Le ricerche di mercato e di marketing: "stetoscopio".

Mauro Cavallone, Antonio Di Marco Pernice

Le ricerche di mercato e di marketing: "stetoscopio".

Il sentire degli italiani

Dopo una revisione della letteratura sul marketing, il volume presenta l’ analisi empirica “Stetoscopio, il sentire degli italiani”, uno studio che supera la lettura lineare del comportamento di consumo per arrivare a comprendere come la percezione della situazione sociale, economica e politica del Paese impatti sul “soggetto consumatore”.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820420314

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 365.1002

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856866308

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 365.1002

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume rappresenta un'evoluzione e approfondimento del precedente lavoro Le ricerche di mercato e di marketing: l'indagine "Stetoscopio".
Pur mantenendo la stessa impostazione questo testo riporta un'attualizzazione sia dell'indagine "Stetoscopio", che degli aspetti rilevanti della letteratura di marketing e in particolare delle ricerche di mercato, arrivando ad esplorare anche l'ultima frontiera delle ricerche online.
Per quanto riguarda l'analisi empirica, l'indagine "Stetoscopio" è stata realizzata su un campione composto da 16 colloqui di gruppo "oversize" (della durata di 3 ore con la partecipazione di 8 soggetti a focus group) e da 6.000 interviste telefoniche (cioè il doppio rispetto al precedente lavoro) che hanno rispettato quote rappresentative della popolazione adulta italiana.
Rispetto alla versione del 2012, i findings riportati comprendono i risultati delle ulteriori batterie di interviste attualizzate alla fine dell'anno. Il valore incrementale rispetto al precedente volume è dato dalla completezza di quanto emerge e la cui significatività è rappresentata dalla ricchezza del lavoro nel suo complesso. La presente monografia attualizza e completa la precedente: "Stetoscopio" si è rivelato uno studio che supera la lettura lineare del comportamento di consumo per arrivare a comprendere come la percezione della situazione sociale, economica e politica del Paese impatti sul "soggetto consumatore".

Mauro Cavallone è professore associato presso l'Università degli studi di Bergamo, dove insegna marketing internazionale e marketing strategies. È direttore del master di primo livello "Marketing management per l'impresa internazionale" e della SDM Scuola di Management. Ha studiato marketing research alla Saint's Joseph University di Philadelphia (USA). Con lo stesso editore ha già pubblicato Il marketing degli enti locali. Criticità, strategie, operatività (1998), Oltre la fidelizzazione. Il marketing nell'era della complessità (2000), Il TES marketing. Presupposti strategici e operativi per andare oltre la fidelizzazione (2008).
Antonio Di Marco Pernice ha fondato nel 1990 MPS Marketing Research, istituto di ricerche di marketing ad hoc a servizio completo, di cui ora è amministratore delegato. È membro del CdA di AGMR ltd (Associated Global Market Research), socio di ESOMAR e di ASSIRM (di cui è stato componente del consiglio direttivo). È membro del CdA di New Target e New Target Web (agenzie di comunicazione tradizionale e digitale). Insegna ricerche di mercato nel master di primo livello "Marketing management per l'impresa internazionale" presso l'Università degli studi di Bergamo.



Ringraziamenti
Premessa
La fotografia dell'attuale scenario
(Il concetto di marketing; Fil rouge e parole chiave del marketing; Alcuni elementi che evidenziano l'evoluzione del marketing; L'attuale ruolo del marketing; Gap e scollamenti sul concetto di marketing riportati nella letteratura)
Le ricerche di mercato e di marketing
(I concetti di ricerche di mercato e di marketing; Una "disputa" sul tema delle ricerche; Le ricerche nell'organigramma aziendale; Due tipologie e due approcci alle ricerche di mercato; Altri punti di vista e definizioni; Le ricerche di mercato: un po' di storia)
Le tipologie di ricerche di mercato
(Le ricerche di desk; Le ricerche continuative e le indagini multiclient; Le ricerche quantitative; Le ricerche qualitative; Le ricerche psicografiche; Le ricerche creative; Le ricerche integrate; L'area test; Le ricerche on line)
Stetoscopio, il sentire degli italiani
(Descrizione, struttura dell'indagine e note metodologiche)
Indice dei risultati
Contesto individuale familiare
(Il bilancio familiare: gestione, risparmio e investimenti; Comportamenti di consumo e priorità; Mondo del lavoro: opportunità, placement e pensioni)
Contesto locale
(I servizi del territorio; La sicurezza)
Contesto nazionale
(I mezzi di informazione; Il rapporto con la norma; La visione del futuro; Stato generale di benessere)
Considerazioni finali
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Branding. Studi sui consumatori. Ricerche di mercato

Livello: Studi, ricerche

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